Visit my new blog

giovedì 16 aprile 2009

Primo maggio ,come si festeggia in varie città.Sant'Efisio a Cagliari





In varie province e città italiane sono previste nella giornata dei lavoratori numerose manifestazioni e cortei organizzate dai sindacati, ma questo esula dagli interessi di questo blog per bambini, per cui vediamo come confronto culturale diversi modi di intendere la festa del primo maggio.

A Teramo il primo maggio viene preparato in tutti i ristoranti della città un antico piatto tipico chiamato "Le virtù" che é simbolo dell'arrivo della primavera. Uniti alle primizie dell'orto, nella ricetta si trovano tutti gli avanzi dell'inverno conservati nella madia.

Manifestazione agriculturale a Castelnuovo di Porto: Festa dell’asino lavoratore nella colonia di asini veientani in via di estinzione. Gita “fuoriporta” col fagotto , mangiando cibi propri fatti in casa nella fraschetta sotto il pergolato ed in cantina. Giornata di fava e pecorino.

Festa ringraziamento a Cadeo (PC): Il giorno 01/05/2009 a Saliceto: benedizione dei campi e festa del ringraziamento

Travagliato Cavalli 30anni Insieme! 1, 2 e 3 Maggio 2009: Travagliato, nata come fiera agricola è divenuta una rassegna nazionale open di settore di notevole livello. Giunge nel 2009 alla sua 30 edizione. Concorsi, gare, monta western, salto ad ostacolo, salto in libertà, spettacoli.


Infine , ecco come viene intesa questa giornata a Cagliari : il 01 maggio 2009 si svolge la festa religiosa dedicata al PATRONO della città: La FESTA DI SANT'EFISIO, una ricorrenza molto importante per la citta di Cagliari , rievocazione del Santo che salvò la citta dalla peste nel 1956.
Durante la solenne processione sfilano per le principali vie del centro storico, gruppi folk in rappresentanza di tutti i paesi della SARDEGNA con i suoi caratteristici costumi portando cesti di pane tipico e i dolci genuini della terra sarda e carri detti "traccas" addobbati a festa trainati da buoi.
Un vero corteo allegro e festoso , con costumi tradizionali multicolore.

Nessun commento: