Visit my new blog

giovedì 16 aprile 2009

PRIMO MAGGIO, altre notizie.

http://www.trippytext.com/ - Trippy Text
La Festa dei Lavoratori
La Festa dei lavoratori è una festività che si celebra ogni anno il 1º maggio e che vuole ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i risultati raggiunti nel campo sociale ed economico dai lavoratori. La festa del lavoro è anche riconosciuta in svariate nazioni del mondo anche se non in tutte.Più precisamente, con questa festa si intende onorare le numerose battaglie operaie per la conquista di un diritto molto preciso: l'orario di lavoro giornaliero fissato in otto ore. Queste battaglie portarono alla promulgazione di una legge approvata nel 1866 in uno stato degli USA.
La Prima Internazionale volle poi che legislazioni simili venissero approvate anche in Europa.
L'origine della festa dei lavoratori risale ad una manifestazione organizzata negli USA dai Cavalieri del lavoro a New York il 5 settembre 1882. Dopo due anni, nel 1884, in un manifestazione simile i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione che tramutò l'evento in una manifestazione con cadenza annuale. Svariate organizzazioni sindacali affiliate all' Internazionale dei lavoratori suggerirono il primo maggio come data della festività.
In Europa la festività del primo maggio venne ufficializzata dai delegati della Seconda Internazionale che si riunirono a Parigi nel 1889 e la ratificarono in Italia due anni dopo.
In Italia la festa venne soppressa nel corso del ventennio fascista durante il quale si preferì festeggiare una Festa del lavoro italiano il 21 aprile a concidere con il Natale di Roma.
La festa del primo maggio venne ripristinata appena dopo la fine della guerra mondiale, nel 1945.

Nessun commento: