Vincent van Gogh
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura. Se non fossi quel che sono, non dipingerei; ma essendo quel che sono, lavoro spesso con gioia e intravvedo la possibilità di fare un giorno dei quadri dove ci sarà un po' di freschezza e di gioventù, essendo la gioventù una delle cose che ho perduto »
(Vincent van Gogh, Lettera alla sorella Wilhelmina, Parigi 1887)
Autoritratto, olio su tela, 42 x 33,7 cm, 1887, Art Institute, Chicago
Vincent Willem van Gogh (Zundert 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise , 29 luglio 1890 ) è stato un pittore olandese .
Autore di quasi 900 tele e di più di mille disegni, tanto geniale quanto incompreso in vita, si formò sull'esempio del realismo paesaggistico dei pittori di Barbizon e del messaggio etico e sociale di Jean-François Millet . Attraversata l'esperienza dell'Impressionismo , ribadì la propria adesione a una concezione romantica, nella quale l'immagine pittorica è l'oggettivazione della coscienza dell'artista: identificando arte ed esistenza, van Gogh pose le basi dell'Espressionismo .
Un ricordo dei nostri cinque anni nella scuola primaria corredato di fatti rilevanti, curiosi, divertenti , storici, ...del mondo. IL BLOG DIDATTICO DI MAESTRA MARINA
Visit my new blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
salve,
è una gioia per gli occhi poter vedere o rivedere queste opere, la musica accompagna stupendamente lo scorreredelle immagini.
Grazie!
nonnarita
Posta un commento