Visit my new blog

lunedì 21 febbraio 2011

Mitologia greca

Eracle,Ercole per i Romani.
La mitologia greca è la raccolta di tutti i miti e le leggende appartenenti alla cultura degli antichi greci ed elleni che riguardano i loro dei ed eroi, la loro concezione del mondo, i loro culti e le pratiche religiose.

La mitologia greca si compone di una vasta raccolta di racconti che spiegano l’origine del mondo ed espongono dettagliatamente la vita e le avventure di un gran numero di dei e dee, eroi e mostri e altre creature mitologiche.

Questi racconti inizialmente furono composti e diffusi in una forma poetica e composizione orale , mentre sono invece giunti fino a noi principalmente attraverso i testi scritti della tradizione letteraria greca. Le più antiche fonti letterarie conosciute, i due poemi Iliade e Odissea, concentrano la loro attenzione sugli eventi che ruotano attorno alla vicenda della guerra di Troia. Altri due poemi quasi contemporanei alle opere omeriche, la Teogonia scritta da Esiodo, contengono invece racconti che riguardano la genesi del mondo, la cronologia dei sovrani celesti, il succedersi delle età dell'uomo, l’inizio delle sofferenze umane e l’origine delle pratiche sacrificali. Diverse leggende sono contenute anche negli Inni omerici.

4 commenti:

La Mercante di Busalla ha detto...

Ma voi avete la LIM x fare questo blog?

Marina M. ha detto...

no, proprio no.lavoriamo da casa..ciao Mercante!

rita ha detto...

Ciao,
la mitologia greca e romana, la mia passione di sempre. A scuola facevo sempre bella figura perchè quando si commentavano i classici io sapevo tutto di eroi e dei.
Ciao, buona lezione.

La Mercante di Busalla ha detto...

WOW!!! ke forte!! Noi ne abbiamo 1 sola, ma nn abbiamo neanke internet... sai ke roba... è come nn averla! Ora vado ke domani vado in gita e devo prepararmi la borsa. Ciao!