Un ricordo dei nostri cinque anni nella scuola primaria corredato di fatti rilevanti, curiosi, divertenti , storici, ...del mondo. IL BLOG DIDATTICO DI MAESTRA MARINA
Visit my new blog
sabato 31 ottobre 2009
Halloween e "Is Animas"
Halloween corrisponde alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti ed è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nelle tradizioni europee( viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween).
Tracce che si ritrovano in Sardegna( a Pattada si utilizzano zucche incise con una candela all’interno proprio nella notte della festa dei morti.) in riti tipicamente sardi legati a quello delle “Is Animeddas” e del “su mortu mortu”: il primo Novembre, per la celebrazione di tutti i santi è una festa molto divertente per i bambini, detta "is animas", in questa festa i bambini di buon mattino girano per il paese chiedendo dolci casa per casa, gridando in coro "a is animas", ad indicare che quanto verrà offerto andrà in suffragio dell’anima dei defunti. Le persone che non hanno preparato qualcosa da dare ai bambini dicono "perdonai".
Etichette:
animas,
festivities,
Halloween,
Sardegna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento