Visit my new blog

sabato 31 ottobre 2009

BREVE STORIA DEL NOSTRO BLOG




Il blog che stai visitando è nato il 10 settembre 2008:è LA STORIA DI UNA CLASSE DI SCUOLA ELEMENTARE e intende rimanere tale. L'idea nacque dal desiderio di catalogare i momenti migliori della classe su un CD, da regalare agli alunni ALLA CONCLUSIONE DEL QUINTO anno, ma da allora i numerosi FILES hanno reso difficile la scrematura ,per scegliere i più RAPPRESENTATIVI, e l'idea si è evoluta IN QUESTO BLOG. TRAMITE I POST, in continuo aggiornamento si documentano le ATTIVITA e i momenti particolari di vita della classe ,PERCHE' VUOLE ESSERE un BLOG DI DOCUMENTAZIONE degli anni trascorsi insieme, la storia del nostro cammino che l'anno prossimo si concluderà al quinto anno: LA PUBBLICAZIONE vuole essere un ricordo per gli alunni, che continuerà il suo percorso scolastico e di vita.

Intanto il blog si evolve, PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEGLI STUDENTI che crescendo, hanno bisogno di maggiori opportunità ESPERIENZIALI: Ecco lo stimolo ad offrire uno strumento di approfondimento e di APPRENDIMENTO di CONTENUTI PRESENTATI IN CLASSE CHE NON SEMPRE, PER MANCANZA DEL TEMPO, sono stati analizzati come si sperava. Ecco che, mentre si segue la vecchia linea di catalogare ESPERIENZE e MOMENTI DI svago , si aggiungono contenuti disciplinari PER L'INTEGRAZIONE del lavoro svolto in classe.

Il blog in questo modo CRESCE NEL TEMPO E OGGI DOPO SOLO 14 mesi dalla prima pubblicazione, sentiamo la gradevole sensazione che il nostro viaggio sia piacevole anche per altri alunni, genitori, insegnanti di altre scuole e paesi.

Oggi il nostro contatore segnala che abbiamo superato 100.000 visite e vi ringraziamo per essere qui con noi, ma ci piacerebbe ricevere i vostri messaggi, ANCHE PER conoscerci meglio.

Grazie a tutti per la vostra attenzione.
MARINA M.

Nessun commento: