La chiesa parrocchiale del patrono S. Andrea è situata in Piazza Cattedrale, nel centro storico di Tortolì. Edificata nel Seicento, forse al posto di un’altra chiesetta a lui dedicata, è la più antica della città ed è stata Cattedrale dal 1824 al 1927, quando Tortolì era sede della Diocesi d’Ogliastra. L’interno con pianta a croce latina, è diviso in tre navate. Il presbiterio rialzato e circondato da una raffinata balaustra, accoglie il sontuoso altare maggiore in marmo con intarsi policromi in cui è posta un’ampia nicchia con la statua di S. Andrea. Nella facciata scandita da lesene, si aprono tre portoni ad arco a tutto sesto sormontati da finestre rettangolari. Il prospetto è concluso da un timpano con un motivo a doppia inflessione, abbellito da una cornice aggettante. Nella parte posteriore dell’edificio è inoltre visibile l’ampia cupola. Sul lato destro, all’interno di una particolare terrazza merlata, si innalza l’alto e slanciato campanile a pianta quadrata con finestrelle ogivali in tre differenti livelli. All’interno della chiesa sono custodite alcune interessanti statue lignee, tra cui quella di S. Elisabetta, di S. Michele, di S. Francesco, di S. Giuseppe con Bambino. Molto belle le statue della Madonna con Bambino e quella della Vergine dormiente. Degni di nota anche il dipinto di S. Giorgio e il ritratto di Mons. Todde.
Un ricordo dei nostri cinque anni nella scuola primaria corredato di fatti rilevanti, curiosi, divertenti , storici, ...del mondo. IL BLOG DIDATTICO DI MAESTRA MARINA
Visit my new blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ciao sono il bambino anonimo . perche hai tolto la cbox dinuovo ? credo che tutti abbiano rispettato le regole...(credo) . il blog potrebbe avere una chat perche se i tuoi alunni vogliono chiederti qualche cosa tipo che compiti anno, che hanno scritto un commento , come ho fatto io ieri per esempio . comunque sei tu la proprietaria di questo blog e decidi tu se metterla non metterla .bye bye buonanotte !!!
Posta un commento