Visit my new blog

domenica 17 gennaio 2010

Candelora



Candelora
Madonnina di Candelora
in cammino di buon' ora,
perché vai casi pianino
col tuo bimbo sopra il cuore?
Vado al Tempio del Signore;
vado piano, o mio bambino,
per non farlo risvegliare:
tanta strada c'è da fare!
-Ecco al tempio già arrivati:
donna povera è Maria,
bimbo povero è Gesù...
ma che luce di lassu!
Ma che canto nella via!
Sulla via del Paradiso,

La Candelora è una festa religiosa che cade proprio il 2 febbraio. La Chiesa Cattolica celebra, quaranta giorni dopo il Natale, la Purificazione di Maria e la Presentazione del Signore. Il giorno, diventato poi della Candelora, cadendo a metà inverno, aveva già indotto gli antichi a fare previsioni sul tempo. Da qui l’ origine di proverbi come questo:

"Quando vien la Candelora
de l'inverno semo fora;
ma se piove o tira il vento
de l'inverno semo dentro."

Fu detta la festa "delle candele" dai romani , Candelora. Il rituale consisteva in una processione con la benedizione dei ceri, simbolo del battesimo che purifica dal peccato originale. I ceri erano poi conservati in casa ed accesi per ottenere una purificazione divina.
La candelora segue i giorni della merla, e secondo queste leggende ...
Gennaio aveva ventotto giorni ed era il mese più freddo dell’anno. Giunto al ventottesimo giorno, un merlo, rallegrato, gridò al cielo: “Più non ti curo Domine, che uscito son dal verno”. Gennaio vendicò la bestemmia facendosi prestare tre giorni da febbraio e rendendoli ancora più gelidi.

Gli ultimi tre giorni di gennaio, 29-30-31, sono tradizionalmente considerati i giorni più freddi dell’inverno. Secondo la leggenda, sono chiamati della merla perché, per ripararsi dal gran freddo, una merla si rifugiò con i suoi merlottini in un comignolo, e ne emersero il primo febbraio tutti neri. E neri furono i merli da quel momento, perché prima erano bianchi.

La Candelora indica un momento di passaggio, tra l'inverno buio e la primavera,luce e risveglio.
Per gli americani la marmotta annuncia l'arrivo o meno della primavera. Il 2 febbraio viene chiamato il "giorno della marmotta" che viene fatta uscire dalla sua tana ,ma se vede la sua ombra quella torna subito dentro e l'inverno continuerà per altre sei settimane.



Nessun commento: